Salta al contenuto

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Noi RAM e RATER APART ci occupiamo di gestire e salvaguardare l’asset più importante di un soggetto (organizzazione o  individuo): la sua reputazione.

Le due professioni, a numero chiuso con un massimo di 12.000 RAM e 30.000 RATER in tutta Italia, sono simili e complementari, e spesso ci si trova a lavorare insieme in modo sinergico.

RAM e RATER RAM e RATER

Il RAM APART può creare e validare i Profili Reputazionali sulla piattaforma web Crop News, controlla la genuinità dei documenti dei clienti (necessari per completare il Profilo), coordina le agenzie incaricate del ritiro dei certificati e aiuta i clienti ad ottimizzare il loro Rating Reputazionale attraverso il servizio a pagamento di consulenza reputazionale: ad esempio, verificando e controllando che il cliente non abbia dimenticato di presentare uno o più attestati o documenti che possono migliorare il rating ottenuto. 

Per diventare RAM APART bisogna essere almeno laureati.

Scopri tutto sul ruolo del RAM

Il RATER APART oltre a essere di supporto al RAM nella gestione dei clienti, principalmente nell’ottimizzazione del Rating (compito che può andare dal reperimento di certificati alla consulenza sul punteggio ottenuto), ha l'importante ruolo di promoter del sistema Crop News verso imprese, enti e associazioni, ricevendo onorari professionali in misura variabile sui ricavi generati dall’acquisto di servizi Crop News da parte di tutti gli interlocutori del cliente.

Per diventare RATER APART bisogna essere almeno diplomati.

Scopri tutto sul ruolo del RATER

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

RAM e RATER APART: una questione di team work. Un esempio.

1 > Il RATER APART sigla un accordo con l’impresa HAPPLE Srl che vuole il Rating Reputazionale di dipendenti, fornitori, soci e manager. Il RATER APART guadagna le royalties.
2 > Happle Srl e i suoi interlocutori si iscrivono a Crop News.
3 > Il RAM APART, con l’aiuto del RATER, ottiene i certificati e documenti dei clienti, crea e valida i loro profili reputazionali.
4 > Alcuni clienti non sono contenti del Rating ottenuto, altri non hanno tempo di cercare e richiedere i documenti facoltativi: si affidano alla consulenza del RAM e RATER APART.
5 > A seguito delle consulenze, i profili vengono ottimizzati e il processo è concluso: i clienti ottengono il proprio Rating Reputazionale.

Part time o full time? Part time o full time?

Molti di noi svolgono la professione part time, altri full time. È possibile decidere in totale autonomia. Per fare il RAM o RATER APART bastano un computer e una connessione Internet: si può svolgere la professione in smart working. Alcuni di noi vogliono dedicarsi solamente al lavoro di validazione dei Profili Reputazionali (ovvero del data entry di compilazione e validazione del profilo reputazionale sulla piattaforma del periodico online Crop News), che porta via circa 30-90 minuti per ogni cliente, e alla consulenza reputazionale (in media da 1 a 3 ore: più il profilo reputazionale è complesso, più tempo ci vuole – e più l’onorario professionale sarà alto). Altri si dedicano più attivamente alla ricerca di nuovi clienti, diffondendo a macchia d’olio il sistema di qualificazione reputazionale Crop News verso imprese, associazioni, liberi professionisti e privati. In questo caso la professione diventa un lavoro a tempo pieno e si guadagnerà una percentuale variabile su tutti i nuovi clienti che adotteranno il Rating Reputazionale.

Unisciti a noi Unisciti a noi

 

La reputazione è - e sta sempre più diventando - un punto chiave nella vita di persone e aziende. Il successo, i guadagni e addirittura la serenità di ognuno sono altamente influenzati dall'opinione che gli altri hanno di ciascun singolo individuo. E nel contesto attuale, dove sempre più interazioni tra le persone avvengono velocemente e senza un contatto e una conoscenza diretti, una buona reputazione diventa un lasciapassare, mentre una cattiva reputazione si trasforma in porte chiuse e in un freno allo sviluppo e ai guadagni.

Scopri come diventare anche tu un RAM o un RATER e approfitta delle opportunità di lavoro offerte dal mercato.

Guadagni Guadagni

COSA: Onorari predeterminati per l’erogazione dei servizi CROP NEWS.

CHI: RAM

UN ESEMPIO: Ad esempio, la creazione del Profilo Reputazionale di un’azienda (che chiameremo HAPPLE Srl): facciamo il data entry sulla piattaforma del periodico online CROP NEWS delle informazioni presenti nei certificati e documenti del cliente HAPPLE Srl, e alla fine della procedura validiamo il Profilo in modo che HAPPLE Srl possa ottenere il Rating.

COSA: Onorari professionali in misura variabile (fino all’8%) sui ricavi generati dall’acquisto di servizi CROP NEWS sia da parte dei rispettivi clienti sia da parte degli interlocutori dei clienti.

CHI: RAM & RATER

UN ESEMPIO: HAPPLE Srl chiede a tutti i suoi dipendenti, soci, manager, amministratori e fornitori di fare il Profilo Reputazionale: riceveremo quindi degli onorari variabili sui ricavi generati dall’acquisto dei servizi CROP NEWS da parte degli interlocutori di HAPPLE Srl.

COSA: Onorari professionali a tariffe libere per la consulenza sui Profili Reputazionali dei propri clienti. Onorari consigliati per le consulenze (persone fisiche o giuridiche): da 80 € per un profilo non complesso di un individuo fino a + 500 € per un profilo complesso di un’impresa.

CHI: RAM & RATER 

UN ESEMPIO: HAPPLE Srl riceve un rating basso nella categoria “Attività Lavorativa e Impegno Civile” e vorrebbe migliorarlo. Chiede la consulenza (a pagamento) al RAM o RATER APART. Dopo un rapido check di tutti i documenti messi a disposizione dall’azienda ci accorgiamo che mancano molti documenti facoltativi che potrebbero aumentare il rating (ad esempio, il volontariato fatto dall’azienda ogni Natale, un premio ricevuto 9 anni fa, 2 attestati ottenuti 3 anni fa). Tramite la consulenza, nel giro di 15 giorni, l’azienda fa pervenire i documenti mancanti: ci accingiamo quindi ad aggiornare il profilo del cliente e il nuovo rating di HAPPLE Srl registrerà un aumento del punteggio nella categoria “Attività Lavorativa e Impegno Civile”.

 

Scopri tutto sui guadgni del RAM e del RATER.