Salta al contenuto

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

APART (Associazione Professionale Auditor Reputazione Tracciabile) iscrive, rappresenta, qualifica, tutela e valorizza i professionisti esperti dell’Infrastruttura Digitale di Qualificazione Reputazionale Documentata e Tracciabile CROP NEWS (Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate), classificati Reputation Audit Manager (RAM APART – in breve anche RAM) e Reputation And Trust Expertise Representative (RATER APART – in breve anche RATER).

APART non ha fini di lucro e il 17.12.2018 ha ottenuto dal  Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) l’iscrizione – prevista dalla legge 4/2013, art. 2, comma 7 –  nella Sezione II dell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano ai professionisti-soci l’ “attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi” ai sensi del combinato disposto degli artt. 4, comma 1, e 7, comma 1, lettera c), legge 4/2013.

Struttura dell'Associazione Struttura dell'Associazione

L’Assemblea. È costituita dai Soci di cui all’Art. 4 dello Statuto in regola con il pagamento della quota associativa – vedi artt. 10/11 dello Statuto. 

L’elenco dei Soci – aggiornato annualmente come prescritto dall’art. 5, comma 2, lettera b), Legge 4/2013 – si trova qui.

Il Presidente. Eletto direttamente dai Soci insieme al rinnovo del Consiglio Direttivo, tra candidati che non abbiano ricoperto tale carica negli ultimi tre mandati consecutivi. Gli spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione nell'ambito degli scopi sociali; gli spetta anche la legale rappresentanza dell'Associazione. 

NB L’Assemblea dei Soci Fondatori ha nominato Presidente: 

  • Dott. Eduardo Marotti.

Il Consiglio Direttivo. Eletto direttamente dai Soci, è composto da almeno 4 membri con un massimo di 20 membri scelti tra i Soci, compreso il Presidente. Ha i poteri per l’indirizzo e per il controllo delle attività dell’Associazione.

Sono membri del Consiglio Direttivo:

  • Presidente, Dott. Eduardo Marotti
  • Vice Presidente, Dott. Nicola Liuzzi
  • Vice Presidente, Dott.ssa Claudia Bellini
  • Consigliere – Tesoriere, Dott. Mario Gentili
  • Consigliere – Segretario Generale, Dott.ssa Raffaella Castaldo

Il Comitato Esecutivo. È costituito dal Presidente, due Vice Presidenti, un Tesoriere, un Segretario Generale e provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.

Il Collegio dei Probiviri. È composto da tre componenti effettivi e da due supplenti scelti anche tra i non Soci, che non ricoprono cariche associative istituzionali.

Componenti il Collegio dei Probiviri:

  • Presidente, Dott. Francesco Fioravanti
  • Componente, Sig. Jacopo Marotti
  • Componente, Dott.ssa Annalisa Ciarrocchi
  • Supplente, Sig. Antonio Orciuoli
  • Supplente, Dott.ssa Livia Marotti

L’Organismo di Vigilanza (OdV) ex art. 6 D.Lgs. 231/01. Ai sensi degli artt. 9 e 15 dello Statuto, è costituito su proposta del Presidente e approvazione del Consiglio Direttivo da uno o più componenti effettivi, eletti dall’Assemblea anche tra i non Soci, in possesso delle qualifiche e competenze necessarie per assicurare la verifica puntuale dell’adeguatezza del Modello Organizzativo e Gestionale (M.O.G.) adottato e la sue efficace applicazione da parte degli organi associativi; rimane in carica per lo stesso periodo del Consiglio Direttivo e dispone dei poteri di verifica e d’indagine necessari per lo svolgimento delle proprie attività.

NB L’Organismo di Vigilanza, ai sensi del punto 8 dell’Atto Costitutivo, è stato nominato dall'Assemblea dei Soci Fondatori nella persona di:

  • Avv. Giorgio Carozzi, Presidente Vicario AIAS PROFESSIONAL COMMUNITY  ODV 231/2001 (AIAS CONFCOMMERCIO), Socio Fondatore APART.

CPA – Comunità Professionali APART di RAM APART e RATER APART. Formate dai Soci Ordinari, RAM (Reputation Audit Manager) APART e dai Soci Ordinari RATER (Reputation And Trust Expertise Representative) APART. Sono liberi professionisti o lavoratori autonomi, iscritti in un Albo professionale, o ad Associazioni o facenti parte di categorie previste da specifici Bandi di selezione e qualificazione pubblicati da APART con obbligo di pagamento della quota associativa, pieno elettorato attivo e passivo.

L'elenco dei "Soci Ordinari" partecipanti alle CPA si incrementa nel tempo quando i  “Soci Partecipanti” maturano i requisiti per l’inserimento in una delle Comunità professionali APART (RAM APART o RATER  APART) ai fini del conseguimento dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi.

Sportello del consumatore Sportello del consumatore

Hai una controversia con un nostro associato? 

Lo Sportello per il consumatore, fornisce informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori dei servizi offerti dai nostri associati secondo quanto previsto dalle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto per la risposta a reclami non risolti tra associato e cliente e richieste di informazioni.

Fai la tua segnalazione.

Categorie di soci Categorie di soci

L’Associazione prevede diverse categorie di Soci: 

Soci Fondatori, che hanno partecipato all’Assemblea costitutiva. Fino alla convocazione dell’Assemblea elettorale per la nomina delle cariche sociali, da effettuarsi entro dodici mesi dalla data di costituzione, i Soci Fondatori nominano un Comitato di gestione provvisorio composto da 4 membri. Allo scopo di assicurare lo sviluppo ordinato dell’Associazione, i Soci Fondatori alla prima tornata elettorale mantengono gli incarichi già assunti nel periodo provvisorio.
L’Associazione riconosce il Socio Fondatore MEVALUATE HOLDING Ltd come proprio riferimento tecnico e professionale per lo svolgimento delle attività di produzione di profili e rating reputazionali che ne costituiscono l’oggetto sociale. 

Soci Ordinari, RAM (Reputation Audit Manager) APART nella misura massima di 12.000 (a numero chiuso) o RATER (Reputation And Trust Expertise Representative) APART nella misura massima di 30.000 (a numero chiuso), sono liberi professionisti o lavoratori autonomi, iscritti in un Albo professionale, o ad Associazioni o facenti parte di categorie previste da specifici Bandi di selezione e qualificazione pubblicati da APART con obbligo di pagamento della quota associativa, pieno elettorato attivo e passivo, e l’inserimento in una delle Comunità Professionali APART ai fini della qualificazione. I Soci qualificati vengono anche iscritti all'associazione no profit CROP NEWS.

Soci Onorari privi di potere di voto, senza obbligo di pagamento della quota associativa, nominati per votazione a maggioranza dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente dell’Associazione tra coloro che possono apportare prestigio o importanti contributi di conoscenze ed esperienze o crescita dell’immagine dell’Associazione. 

Soci Sostenitori con obbligo di pagamento della quota associativa ma con potere di voto solo attivo, sono coloro che apportano partenariati, collaborazioni o finanziamenti all’Associazione. Possono essere anche persone giuridiche. 

Soci Partecipanti con obbligo di pagamento della quota associativa ma privi di potere di voto, partecipano alle attività dell’Associazione in attesa di maturare i requisiti per l’inserimento in una delle Comunità professionali APART (RAM APART o RATER APART) ai fini della qualificazione. 

L’Associazione può istituire altre categorie di Soci secondo le necessità associative. 

L’elenco dei Soci – aggiornato annualmente come prescritto dall’art. 5, comma 2, lettera b), Legge 4/2013 – lo trovi qui.

Quote associative Quote associative

Quote associative per l'anno 2021 

deliberate dal Comitato di Gestione Provvisorio – eletto ex punto 5 dell’Atto Costitutivo del 23 maggio 2017
Delibera del 15 gennaio 2018 modificativa delle quote d'iscrizione determinate al punto 6 dell'Atto Costitutivo

 

Quote di iscrizione una tantum

  • Soci Fondatori – 50 Euro
  • Soci Partecipanti – Gratis
  • Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)

 

Quote annuali di mantenimento

  • Soci Fondatori – 50 Euro
  • Soci Ordinari RAM APART e RATER APART – Gratis
  • Soci Partecipanti – Gratis
  • Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)