Salta al contenuto

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

APART (Associazione Professionale Auditor Reputazione Tracciabile) iscrive, rappresenta, qualifica, tutela e valorizza i professionisti esperti dell’Infrastruttura Digitale di Qualificazione Reputazionale Documentata e Tracciabile CROP NEWS (Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate), classificati Reputation Audit Manager (RAM APART – in breve anche RAM) e Reputation And Trust Expertise Representative (RATER APART – in breve anche RATER).

APART non ha fini di lucro e il 17.12.2018 ha ottenuto dal  Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) l’iscrizione – prevista dalla legge 4/2013, art. 2, comma 7 –  nella Sezione II dell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano ai professionisti-soci l’ “attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi” ai sensi del combinato disposto degli artt. 4, comma 1, e 7, comma 1, lettera c), legge 4/2013.

Struttura dell'Associazione Struttura dell'Associazione

L’Assemblea. È costituita dai Soci di cui all’Art. 4 dello Statuto in regola con il pagamento della quota associativa – vedi artt. 10/11 dello Statuto. 

L’elenco dei Soci – aggiornato annualmente come prescritto dall’art. 5, comma 2, lettera b), Legge 4/2013 – lo trovi qui.

Il Presidente. Eletto direttamente dai Soci insieme al rinnovo del Consiglio Direttivo, tra candidati che non abbiano ricoperto tale carica negli ultimi tre mandati consecutivi. Gli spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione nell'ambito degli scopi sociali; gli spetta anche la legale rappresentanza dell'Associazione. 

NB L’Assemblea dei Soci Fondatori ha nominato Presidente: 

  • Dott. Eduardo Marotti.

Il Comitato di Gestione provvisorio. Eletto dai Soci Fondatori ai sensi del punto 5 dell’Atto Costitutivo, in applicazione dello Statuto.
Il Comitato di Gestione provvisorio, dopo l’intervenuta cooptazione (ai sensi dell’art. 12, sesto comma dello Statuto) del nuovo Segretario Generale, Dott.ssa Raffaella Castaldo, in sostituzione del Socio Fondatore Dott. Renato Leone, è così composto:

  • Presidente, Dott. Eduardo Marotti;
  • Vice Presidente, Dott. Nicola Liuzzi;
  • Segretario Generale, Dott.ssa Raffaella Castaldo;
  • Tesoriere, Dott. Mario Gentili.

Il Consiglio Direttivo. Eletto direttamente dai Soci, è composto da almeno 4 membri con un massimo di 20 membri scelti tra i Soci, compreso il Presidente. Ha i poteri per l’indirizzo e per il controllo delle attività dell’Associazione.

NB Il Consiglio Direttivo, ai sensi del punto 5 dell’Atto Costitutivo, è sostituito dal Comitato di Gestione provvisorio fino all’avvio delle attività contestualmente alla qualificazione di almeno 3.000 RAM APART.

Il Comitato Esecutivo. È costituito dal Presidente, due Vice Presidenti, un Tesoriere e un Segretario e provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.

NB Il Collegio dei Probiviri, ai sensi del punto 5 dell’Atto Costitutivo, è sostituito dal Comitato di Gestione provvisorio fino all’avvio delle attività contestualmente alla qualificazione di almeno 3.000 RAM APART.

Il Collegio dei Probiviri. È composto da tre componenti effettivi e da due supplenti scelti anche tra i non Soci, che non ricoprono cariche associative istituzionali.

NB Il Collegio dei Probiviri, ai sensi del punto 5 dell’Atto Costitutivo, è sostituito dal Comitato di Gestione provvisorio fino all’avvio delle attività contestualmente alla qualificazione di almeno 3.000 RAM APART.

L’Organismo di Vigilanza (OdV) ex art. 6 D.Lgs. 231/01. Ai sensi degli artt. 9 e 15 dello Statuto, è costituito su proposta del Presidente e approvazione del Consiglio Direttivo da uno o più componenti effettivi, eletti dall’Assemblea anche tra i non Soci, in possesso delle qualifiche e competenze necessarie per assicurare la verifica puntuale dell’adeguatezza del Modello Organizzativo e Gestionale (M.O.G.) adottato e la sue efficace applicazione da parte degli organi associativi; rimane in carica per lo stesso periodo del Consiglio Direttivo e dispone dei poteri di verifica e d’indagine necessari per lo svolgimento delle proprie attività.

NB L’Organismo di Vigilanza, ai sensi del punto 8 dell’Atto Costitutivo, è stato nominato dall'Assemblea dei Soci Fondatori nella persona di:

  • Avv. Giorgio Carozzi, Presidente Vicario AIAS PROFESSIONAL COMMUNITY  ODV 231/2001 (AIAS CONFCOMMERCIO), Socio Fondatore APART.

CPA – Comunità Professionali APART di RAM APART e RATER APART. Formate dai Soci Ordinari, RAM (Reputation Audit Manager) APART e dai Soci Ordinari RATER (Reputation And Trust Expertise Representative) APART. Sono liberi professionisti o lavoratori autonomi, iscritti in un Albo professionale, o ad Associazioni o facenti parte di categorie previste da specifici Bandi di selezione e qualificazione pubblicati da APART con obbligo di pagamento della quota associativa, pieno elettorato attivo e passivo.

L'elenco dei "Soci Ordinari" partecipanti alle CPA si incrementa nel tempo quando i  “Soci Partecipanti” maturano i requisiti per l’inserimento in una delle Comunità professionali APART (RAM APART o RATER  APART) ai fini del conseguimento dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi.

Sportello del consumatore Sportello del consumatore

Hai una controversia con un nostro associato? 

Lo Sportello per il consumatore, fornisce informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori dei servizi offerti dai nostri associati secondo quanto previsto dalle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto per la risposta a reclami non risolti tra associato e cliente e richieste di informazioni.

Fai la tua segnalazione.

Categorie di soci Categorie di soci

L’Associazione prevede diverse categorie di Soci: 

Soci Fondatori, che hanno partecipato all’Assemblea costitutiva. Fino alla convocazione dell’Assemblea elettorale per la nomina delle cariche sociali, da effettuarsi entro dodici mesi dalla data di costituzione, i Soci Fondatori nominano un Comitato di gestione provvisorio composto da 4 membri. Allo scopo di assicurare lo sviluppo ordinato dell’Associazione, i Soci Fondatori alla prima tornata elettorale mantengono gli incarichi già assunti nel periodo provvisorio.
L’Associazione riconosce il Socio Fondatore MEVALUATE HOLDING Ltd come proprio riferimento tecnico e professionale per lo svolgimento delle attività di produzione di profili e rating reputazionali che ne costituiscono l’oggetto sociale. 

Soci Ordinari, RAM (Reputation Audit Manager) APART nella misura massima di 12.000 (a numero chiuso) o RATER (Reputation And Trust Expertise Representative) APART nella misura massima di 30.000 (a numero chiuso), sono liberi professionisti o lavoratori autonomi, iscritti in un Albo professionale, o ad Associazioni o facenti parte di categorie previste da specifici Bandi di selezione e qualificazione pubblicati da APART con obbligo di pagamento della quota associativa, pieno elettorato attivo e passivo, e l’inserimento in una delle Comunità Professionali APART ai fini della qualificazione. I Soci qualificati vengono anche iscritti alla costituenda ASSOCIAZIONE CROP NEWS ONLUS.

Soci Onorari privi di potere di voto, senza obbligo di pagamento della quota associativa, nominati per votazione a maggioranza dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente dell’Associazione tra coloro che possono apportare prestigio o importanti contributi di conoscenze ed esperienze o crescita dell’immagine dell’Associazione. 

Soci Sostenitori con obbligo di pagamento della quota associativa ma con potere di voto solo attivo, sono coloro che apportano partenariati, collaborazioni o finanziamenti all’Associazione. Possono essere anche persone giuridiche. 

Soci Partecipanti con obbligo di pagamento della quota associativa ma privi di potere di voto, partecipano alle attività dell’Associazione in attesa di maturare i requisiti per l’inserimento in una delle Comunità professionali APART (RAM APART o RATER APART) ai fini della qualificazione. 

L’Associazione può istituire altre categorie di Soci secondo le necessità associative. 

L’elenco dei Soci – aggiornato annualmente come prescritto dall’art. 5, comma 2, lettera b), Legge 4/2013 – lo trovi qui.

Quote associative Quote associative

Quote associative per l'anno 2021 

deliberate dal Comitato di Gestione Provvisorio – eletto ex punto 5 dell’Atto Costitutivo del 23 maggio 2017
Delibera del 15 gennaio 2018 modificativa delle quote d'iscrizione determinate al punto 6 dell'Atto Costitutivo

 

Quote di iscrizione una tantum

  • Soci Fondatori – 50 Euro
  • Soci Partecipanti – Gratis
  • Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)

 

Quote annuali di mantenimento

  • Soci Fondatori – 50 Euro
  • Soci Ordinari RAM APART e RATER APART – Gratis
  • Soci Partecipanti – Gratis
  • Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)