L’Associazione prevede diverse categorie di Soci: 

Soci Fondatori, che hanno partecipato all’Assemblea costitutiva. Fino alla convocazione dell’Assemblea elettorale per la nomina delle cariche sociali, da effettuarsi entro dodici mesi dalla data di costituzione, i Soci Fondatori nominano un Comitato di gestione provvisorio composto da 4 membri. Allo scopo di assicurare lo sviluppo ordinato dell’Associazione, i Soci Fondatori alla prima tornata elettorale mantengono gli incarichi già assunti nel periodo provvisorio.
L’Associazione riconosce il Socio Fondatore MEVALUATE HOLDING Ltd come proprio riferimento tecnico e professionale per lo svolgimento delle attività di produzione di profili e rating reputazionali che ne costituiscono l’oggetto sociale. 

Soci Ordinari, RAM (Reputation Audit Manager) APART nella misura massima di 12.000 (a numero chiuso) o RATER (Reputation And Trust Expertise Representative) APART nella misura massima di 30.000 (a numero chiuso), sono liberi professionisti o lavoratori autonomi, iscritti in un Albo professionale, o ad Associazioni o facenti parte di categorie previste da specifici Bandi di selezione e qualificazione pubblicati da APART con obbligo di pagamento della quota associativa, pieno elettorato attivo e passivo, e l’inserimento in una delle Comunità Professionali APART ai fini della qualificazione. I Soci qualificati vengono anche iscritti alla costituenda ASSOCIAZIONE CROP NEWS ONLUS.

Soci Onorari privi di potere di voto, senza obbligo di pagamento della quota associativa, nominati per votazione a maggioranza dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente dell’Associazione tra coloro che possono apportare prestigio o importanti contributi di conoscenze ed esperienze o crescita dell’immagine dell’Associazione. 

Soci Sostenitori con obbligo di pagamento della quota associativa ma con potere di voto solo attivo, sono coloro che apportano partenariati, collaborazioni o finanziamenti all’Associazione. Possono essere anche persone giuridiche. 

Soci Partecipanti con obbligo di pagamento della quota associativa ma privi di potere di voto, partecipano alle attività dell’Associazione in attesa di maturare i requisiti per l’inserimento in una delle Comunità professionali APART (RAM APART o RATER APART) ai fini della qualificazione. 

L’Associazione può istituire altre categorie di Soci secondo le necessità associative. 

 

Quote associative per l'anno 2020 

deliberate dal Comitato di Gestione Provvisorio – eletto ex punto 5 dell’Atto Costitutivo del 23 maggio 2017
Delibera del 15 gennaio 2018 modificativa delle quote d'iscrizione determinate al punto 6 dell'Atto Costitutivo

 

Quote di iscrizione una tantum

Soci Fondatori – 50 Euro

Soci Partecipanti – Gratis

Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)

 

Quote annuali di mantenimento

Soci Fondatori – 50 Euro

Soci Ordinari RAM APART e RATER APART – Gratis

Soci Partecipanti – Gratis

Soci Sostenitori – 100 Euro (minimo)